I.T.E.T “Blaise Pascal”

Il Sottosopra

Progetto Giornale d’Istituto

Cos'è

Il giornale scolastico è diventato nella nostra scuola un importante strumento didattico, dimostrandosi efficace e valido nel motivare e stimolare gli alunni alla scrittura.

Oggi le nuove tecnologie ci offrono l’opportunità di riproporre e rinnovare questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo.

Per la forte valenza formativa e per tutti i motivi che andremo ad indicare, si ritiene che ripetere l’esperienza sia di fondamentale importanza.

Obiettivi Formativi

• Far si che la scuola sia un punto di riferimento non solo per lo studio ma anche per esprimere le proprie potenzialità e dare informazioni relative all’ambito scolastico nonché creare punti di discussione e favorire la comunicazione.
  • Favorire il lavoro attivo e cooperativo degli alunni.
  • Sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività.
  • Incrementare l’utilizzo del computer nella didattica quotidiana.
  • Offrire alla scuola l’occasione di documentare e comunicare esperienze significative.
  • Sviluppare capacità organizzative e relazionali per lavorare in gruppo all’interno della
  • redazione, strutturata in ruoli, compiti ed incarichi.

x