Circolare 110

Circ. 110-2024-25 Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 10 Gennaio 2025

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 10 Gennaio 2025

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 10 Gennaio 2025

Si comunica che, per l’intera giornata di venerdì 10 Gennaio 2025, è previsto uno sciopero di tutto il personale docente, educativo e Ata, a tempo determinato e indeterminato, proclamato dal CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei).

L’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, pertanto, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Si informano le studentesse e gli studenti e le rispettive famiglie che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Pertanto, la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

In allegato (ALLEGATO 1), la Scheda informativa per l’assolvimento degli obblighi di informazione previsti dall’Accordo sullo sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020 (art. 3, co. 5, Accordo).

Ai sensi dell’art. 3 comma 4 dell’”Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure si raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero” sottoscritto dall’ARAN e dalle Organizzazioni sindacali rappresentative in data 2 dicembre 2020, il personale docente è invitato a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero, di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, di cui all’art.3 comma 4.

Tale intenzione può essere manifestata rispondendo con Aderisco, Non Aderisco, Non ho maturato alcuna decisione alla lettura della presente circolare sul Registro Elettronico (è richiesto il PIN) entro e non oltre mercoledì 8 Gennaio 2025.

Si precisa che la mancata risposta alla presente, entro il termine indicato, è considerata come Non adesione allo sciopero.

Il personale ATA potrà comunicare di aderire allo sciopero, di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, in forma scritta, presso la segreteria del personale.

La mancata comunicazione è considerata come non adesione.

Si fa presente che la dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile.

Il personale è libero di dichiarare la propria adesione o meno allo sciopero, fermo restante che non è obbligato a farlo. Qualora decidesse di partecipare allo sciopero e poi dovesse decidere di non scioperare e presentarsi a scuola, sarà considerato lo stesso in sciopero.

Se non aderisce allo sciopero è tenuto ad assicurare le ore di servizio previste anche in altre classi per la mera vigilanza e non può essere chiamato a lavorare per un numero di ore superiori a quelle spettanti, nel caso in cui lo sciopero dovesse coincidere con il giorno libero del docente questi non può essere chiamato a svolgere servizio.

Nel caso in cui avesse dichiarato “di non aver ancora maturato alcuna decisione” il giorno dello sciopero deve dichiarare se aderisce o no allo sciopero, nel caso non comunichi nulla, e non dovesse presentarsi a scola, sarà considerato in sciopero.

ALLEGATO: Scheda informativa per l’assolvimento degli obblighi di informazione

Documenti

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content