ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

Informatica e Telecomunicazioni articolazione Telecomunicazioni (3°, 4° e 5° anno)

Indirizzo di studio presente presso l'Istituto Tecnico Tecnologico

Cos'è

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione.

Ha durata di 5 anni suddivisi in un primo biennio (1° e 2° anno), in un secondo biennio (3° e 4° anno) e in un quinto anno.

Al termine del biennio l’indirizzo si articola in due percorsi:

  • Informatica”, che approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche;
  • Telecomunicazioni”, che approfondisce l’analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione.

Al termine del secondo anno le famiglie sono chiamate ad effettuare la scelta dell’articolazione.

Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata. Il profilo professionale dell’indirizzo permette un efficace inserimento in una pluralità di contesti aziendali, con possibilità di approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali.

Ampio spazio è riservato allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore.

Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successive opportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario.

A cosa serve

Il titolo di studi conseguito al termine del percorso quinquennale permette l'accesso ai precorsi di specializzazione tecnica superiore ITS Academy, la prosecuzione degli studi a livello universitario (per qualsiasi classe di laurea) oppure un rapido inserimento nel mondo del lavoro con un adeguato bagaglio di competenze specialistiche.

Come si accede

L'accesso all'articolazione "Telecomunicazioni" avviene sulla base della scelta della famiglia al conseguimento dell'ammissione alla classe terza dell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" al termine del biennio.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content