Obiettivi
La valutazione del lavoro svolto seguirà due coordinate, una terrà presente
l’impegno della redazione e l’altra impegnerà tutti gli alunni sul “gradimento” dello
strumento del giornale.
• valutazione dell’esperienza in redazione;
• valutazione dei docenti sul grado di coinvolgimento degli alunni, tempi e
modalità organizzative, articoli e rubriche;
• eventuale revisione del progetto raccolta e valutazione di nuove proposte;
• definizione di “organizzazione e tempi” per la realizzazione dei numeri
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Intero anno scolastico
Contenuti
L’utilizzo dei linguaggi, come si è potuto constatare dai risultati ottenuti già dal primo anno di attivazione del progetto stesso, ha rafforzato notevolmente la motivazione alla produzione di testi, permettendo altresì un utilizzo attivo ed estremamente motivato anche del computer. Il giornale si è rivelato uno strumento di supporto, di informazione e di comunicazione di tutti i Progetti che hanno coinvolto la scuola. Inoltre, l’utilizzo del computer, fuori dalla normale routine scolastica, si è inserito in un processo comunicativo sociale più allargato.
Costituzione della redazione per il Giornale scolastico
Realizzazione articoli per il giornalino scolastico